I contorni sfiziosi sono una parte preziosa dei pasti, in quanto li rendono ancora più saporiti. Ecco i migliori
In cucina la fantasia non deve mai mancare, ma soprattutto la voglia di cimentarsi in pietanze prelibate, soprattutto quandi hai ospite a pranzo o a cena.
Certo, le cose sono semplici sono gustose, non c’è alcun dubbio, ma anche dei contorni elaborati sono interessanti da accompagnare a un piatto buonissimo. Di idee per accompagnare i piatti ve ne sono davvero a bizzeffe, e ci sono certe pietanze che proprio grazie ai contorno riescono a essere esaltate.
Non è dunque trascurabile questa parte della preparazione dei piatti, ma anzi. Ricordate che quando un piatto è fatto con amore e ben curato dei dettagli, sarà un successo sicuro e i vostri ospiti resteranno affascinati, sorpresi nonché deliziati. Ergo, non peccate di assenza di creatività, se volete sorprendere tutti. Di pesce, di carne, con verdure, ci si può sbizzarrire a più non posso.
Ma quali sono i contorni sfiziosi che rendono speciali i piatti più gustosi? Scopriamone alcuni.
Contorni sfiziosi: questi non possono mancare a tavola
Partiamo dai contorni di verdure. Magari una bella insalata gustosa con cipolla di tropea, yogurt magro a cui aggiungere salmone affumicato può essere un’ottima idea.
Si possono anche abbinare finocchio, radicchio e gorgonzola, oppure cavolo cappuccio con grana e noci. Altro piatto davvero gustoso da provare può essere un’insalata con mandarini, oppure un contorno a base di asparagi, che può essere servito soprattutto se la portata principale è a base di pesce. Al pesce si può abbinare anche un gustoso contorno con i piselli. Non si possono certo dimenticare anche la zucca o le zucchine, che sono sempre perfette in questi casi.
Si possono accompagnare ai vari piatti delle verdure grigliate, e magari delle patate, magari con un buon piatto a base di carne, soprattutto se si tratta di un hamburger. Per non parlare di una buona salsiccia alla griglia con degli spinaci, oppure un buon contorno a base di formaggio e verdure come cetrioli, pomodori.
Alle verdure grigliate, che possono essere composte anche solo da melanzane e zucchine, ad esempio, è possibile accompagnare delle gustose uova sode, peperoni, cipolle, olive. Sarà una vera e propria delizia. D’estate ci sono davvero tanti ingredienti freschi e gustosi e si può variare moltissimo nella preparazione proprio dei contorni, che possono trasformarsi in veri primi piatti.