All’estero impazziscono per questi dolci italiani: quali sono

Ci sono dei dolci italiani che all’estero fanno impazzire. Sono buonissimi e tra i più amati anche nel nostro Paese

I dolci italiani, quelli secondo tradizione, sono innumerevoli, tant’è che non è possibile catalogarli. Ogni regione d’Italia ha una tradizione di dolci da far invidia al mondo.

Dolci: quali sono quelli più amati all'estero
Dolci italiani: i più amati all’estero-trattoriapandemonio.it

Quando ci si reca in un ristorante o anche a casa, se si invita o si è ospiti di qualcuno, si è soliti servire un gustoso dessert a coronamento di un buon pasto. I dolci sono la cosiddetta ciliegina sulla torta, quel momento in cui si suggella la felice conclusione di un pranzo o di una cena assai graditi.

Tutto questo, in compagnia di chi più si preferisce, tra chiacchiere e risate, confidenze e molto altro ancora. A certi dolci, a fine pasto, è davvero dura rinunciare. Si tratta di prelibatezze invitanti, a cui è davvero difficile resistere quando le si vede, tanto sono buone.

Vi sono dei dolci della nostra tradizione nazionale, che all’estero sono molto quotati. Sono così deliziosi che hanno convinto anche fuori dal BelPaese e d’altronde, come negarlo. Ecco quattro dessert italiani particolarmente amati all’estero.

Dolci italiani, all’estero sono tutti pazzi per questi 4 dessert

I dolci sono una passione per molti, sia per chi ama prepararli e gustarli, sia per chi non ama prepararli ma non perde occasione per assaggiarli.

Dolci italiani, i preferiti all'estero
Dolci italiani, all’estero tutti pazzi per questi -trattoriapandemonio.it

All’estero, i dolci della tradizione italiana sono molto amati, come detto, e tra questi, in pole position non poteva non esserci il tiramisù. Il sapore inebriante di caffè, la dolcezza del mascarpone e la morbidezza dei savoiardi, per non parlare di quella spolverata di cioccolato sopra che aggiunge un tocco in più al tutto.

Si tratta di un dolce senza tempo, che in tanti rivisitano, ma la verità è che l’originale continua ad avere il suo perché. Tra i dolci che più fanno gola all’estero c’è la sfogliatella napoletana, in tutte le sue versioni, rivisitate e non. Un classico che non tramonta mai, come si suol dire.

E ancora, il cannolo siciliano, un dolce di origini siciliane e di una bontà unica. Crema di ricotta con zucchero a velo e gocce di cioccolata, scorze d’arancia o canditi. Una meraviglia da non perdere. Infine, un’altra delizia impareggiabile è la pannacotta. È un budino di origine piemontese composto da latte, panna, zucchero, colla di pesce, con salse di vario genere tra cui frutti rossi, fragole, mirtilli, caramello, cioccolato. È un altro classico, che mai tramonterà e che all’estero fa faville.

Gestione cookie