Volevo un sugo pronto, ma ero stufa del solito pesto: questa versione mi ha stravolto il palato

Basta con il solito pesto! Se vuoi un sugo per la pasta pronto in pochi minuti devi assolutamente provare questo: super!

Quando si fa tardi dal lavoro oppure si ha il frigorifero mezzo vuoto perché ci si è dimenticati di andare a fare la spesa è bene avere un sugo già pronto da scaldare in pochi minuti, così da riuscire a portare comunque in tavola un pranzo o una cena gustosi in un battibaleno.

non il solito pesto
Non il solito pesto: questa versione è ancora più buona (Trattoriapandemonio.it)

Ciò non significa per forza avere un barattolino confezionato acquistato al supermercato. A volte la soluzione migliore è quella di cucinare il sugo in anticipo ed usarlo all’occorrenza. Per conservarlo più a lungo si può anche congelare.

Se, però, vuoi qualcosa di diverso dal solito sugo e dal classico pesto prova subito questa ricetta sfiziosissima. Una volta che l’avrai assaggiata non vorrai lasciarla più!

Volevo un sugo pronto, ma ero stufa del solito pesto: questa ricetta ti conquista dal primo assaggio

Basta con il solito pesto: è ora di provare qualcosa di nuovo e di diverso! Prepara subito questo condimento per la pasta ed usalo ogni volta che ne hai voglia. Saprà conquistare tutta la famiglia, sia i grandi che i piccini. Sei curioso di sapere di che cosa stiamo parlando? Allora dai un’occhiata alla lista della spesa.

pesto di pistacchi
Altro che il solito pesto: prova questo ai pistacchi (Trattoriapandemonio.it)

Ingredienti

  • 200 grammi di pistacchi;
  • 1/2 limone;
  • 100 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 6 foglie di basilico;
  • 40 grammi di Grana Padano grattugiato;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • 100 grammi di acqua;
  • sale q.b.;
  • pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Come avrai di sicuro capito, quest’oggi andremo a preparare un ottimo pesto di pistacchi! Per cominciare, metti una pentola d’acqua sul fuoco e portala a bollore.
  2. Dopodiché, versaci dentro i pistacchi sgusciati e lasciali cuocere per un minuto, in modo da farli ammorbidire ben bene e riuscire quindi a sbucciarli meglio.
  3. A questo punto, trasferiscili su uno straccio da cucina pulito e rimuovi la buccia strofinandoli con le dita.
  4. Mettili, quindi, nella ciotolina di un mixer, aggiungi l’olio extravergine d’oliva, il Grana Padano grattugiato e l’aglio.
  5. Versa poi l’acqua, la scorza grattugiata di mezzo limone e il basilico.
  6. Regola di sale e di pepe e comincia a frullare il tutto fino ad ottenere una crema bella liscia ed omogenea. Et voilà: il tuo pesto di pistacchi sarà pronto da usare per condire pasta, bruschette e chi più ne ha più ne metta!

Il consiglio extra: come abbiamo già detto, per rendere tutto più facile è possibile preparare il pesto di pistacchi in anticipo e poi scaldarlo prima del pranzo o della cena. Se si vuole consumarlo a distanza di più tempo, si consiglia il congelamento.

Gestione cookie