Sottili e ‘scrocchiarelle’, le lingue di pizza fanno impazzire tutti: ecco la ricetta semplice e veloce

Per preparare le lingue di pizza sottili e croccanti, deliziosamente scrocchiarelle servono pochi ingredienti, ecco la ricetta veloce da conoscere!

Per preparare un antipasto sfizioso che soddisfi tutti i vostri ospiti potete seguire la ricetta delle lingue di pizza sottili e croccanti, ottime da gustare come stuzzichino prima del menu vero e proprio. Con questa ricetta andate sul sicuro, il risultato è da leccarsi i baffi.

lingue di pizza croccanti e scrocchiarelle
Una ricetta veloce per delle lingue di pizza croccantissime – trattoriapandemonio.it

Si tratta di uno stuzzichino che si ottiene con un impasto di pizza steso molto sottilmente e farcito a piacere. Anche se il classico condimento solo con il pomodoro e un filo di olio è molto apprezzato perché è perfetto per l’antipasto, stuzzica il palato senza saziare troppo e senza appesantire. In questo modo anche le altre pietanze potranno essere assaporate appieno!

La ricetta delle lingue di pizza sottili e croccanti si prepara con poco sforzo.

Le lingue di pizza sono facilissime da fare, le potete servire calde o fredde, a pranzo o a cena e sono ottime anche per accompagnare un drink se avete deciso di fare l’aperitivo con gli amici a casa vostra.

ricetta lingue di pizza
Come fare le lingue di pizza sottile e accontentare tutta la famiglia – trattoriapandemonio.it

Con pochi e classici ingredienti darete vita ad una delizia che mette d’accordo tutti, grandi e bambini. Se volete accontentare tutta la famiglia non dovete fare altro che seguire questa ricetta e scoprire la bontà di queste pizze allungate super croccanti.

Ingredienti per l’impasto

  • 100 gr di semola rimacinata
  • 400 gr di farina 0
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 425 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 20 gr di olio extra vergine di oliva + per condire
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • abbondante origano
  • sale

Preparazione

  1. Ecco come preparare le lingue di pizza croccanti. Prima di tutto prendete l’acqua, sciogliete il lievito di birra all’interno.
  2. Prendete una ciotola ampia e versate semola e farina, unite l’acqua con il lievito e cominciate a impastare.
  3. Aggiungete il sale quando l’impasto è già parzialmente formato, aggiungete anche l’olio e lavorate il tutto sul piano di lavoro in maniera vigorosa, piegando l’impasto su sé stesso più volte.
  4. Mettete da parte a riposare coperto per una decina di minuti, poi fate delle pieghe a portafoglio, lasciate riposare altri dieci minuti e fate altre pieghe.
  5. Ora potete sistemare l’impasto a lievitare in una ciotola unta di olio. Fate raddoppiare di volume.
  6. Preparate il condimento, mescolate la polpa di pomodoro con un pizzico di sale, abbondante origano e un filo di olio extra vergine di oliva.
  7. Dopo che sono trascorse circa due ore potete riprendere l’impasto ben lievitato e dividerlo in pezzi della stessa grandezza in base al numero di lingue che volete ottenere.
  8. Stendete i panetti in forma rettangolare/ovale molto sottili, mettete le lingue in una teglia oliata e versate sopra il condimento di pomodoro e origano.
  9. Cuocete nel forno caldo a 250 gradi per quindici o venti minuti circa, in base alla grandezza delle vostre lingue.

Ovviamente potete aggiungere qualsiasi tipo di ingrediente alle vostre lingue di pizza, dalla classica mozzarella ad altri tipi di formaggi, dalle verdure ai salumi.

Gestione cookie