Benvenuto caffè freddo, facciamolo così in 1 minuto: cremoso come quello del bar, anzi di più

Tra le bevande dell’estate il caffè freddo ha un posto speciale: ecco come prepararlo a casa in modo super rapido e farlo buono come al bar.

Energetico e ritemprante, il caffè è un must della maggior parte degli italiani. Nel nostro Paese è una bevanda iconica, e oltre al classico espresso ci sta benissimo la variante del caffè freddo soprattutto in estate.

ricetta del caffè freddo
Come fare il caffè freddo in modo perfetto – trattoriapandemonio.it

Quando fa caldo e non c’è proprio voglia di ingerire niente che possa generare ancor più calore, anzi bisogna rigenerarsi con alimenti e bevande fresche, ecco che il caffè freddo è una delle opzioni più diffuse. Da bere così o da accompagnare ad un dolcetto, il caffè freddo può essere perfetto nei momenti in cui si fa una pausa dalle tante attività quotidiane, ma anche per colazione.

Non si tratta però semplicemente di fare il caffè e lasciarlo raffreddare, per ottenere un buon caffè freddo, che sia cremoso, dolce al punto giusto, esattamente come quello servito al bar, bisogna applicare il metodo più indicato. Esiste il sistema della bottiglia che consente di realizzare una bevanda strepitosa.

Caffe freddo in bottiglia: il metodo per ottenere un gusto speciale

Sapore e consistenza saranno perfetti con il metodo della bottiglia per fare il caffè freddo. Estremamente rapido e facile, basta solo conoscere i piccoli accorgimenti da mettere in pratica. Con questi segreti arriva ad essere anche più gustoso di quello preparato dai barman esperti. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

preparare il caffè freddo
Buonissimo il caffè freddo con il metodo della bottiglia -trattoriapandemonio.it

Ingredienti

  • 4 tazzine di caffè espresso
  • Zucchero q.b. (facoltativo)

Procedimento

  1. La prima operazione da fare ovviamente è preparare il caffè. Può esser realizzato con la vecchia moka o con la macchinetta. È importante che sia un espresso, quindi non particolarmente allungato.
  2. Poi, una volta pronto, bisogna lasciare che si raffreddi completamente a temperatura ambiente.
  3. In questa fase è il momento di aggiungere lo zucchero, se si vuole, in base alle proprie preferenze ed esigenze. Quindi anche la quantità di zucchero varia in base ai gusti personali. Se si mette lo zucchero è bene mescolare per farlo sciogliere.
  4. Quando si è raffreddato, si passa a mettere in atto il “metodo della bottiglia”. Si versa il caffè all’interno di una bottiglia di plastica (meglio scegliere quella che conteneva l’acqua minerale perché non ha odori o sapori residui). Poi mettere nel freezer. Per il congelamento ci vorranno circa 3 ore.
  5. Trascorso questo tempo si prende la bottiglia e la si lascia a temperatura ambiente per 10-15 minuti circa. Si procede poi a shakerare la bottiglietta per ottenere così un effetto cremoso. I cristalli del ghiaccio si romperanno facilmente, realizzando quell’effetto così buono senza il bisogno di aggiungere panna.
Gestione cookie