Vacanza in camper, 10 mete che ti faranno vivere esperienze indimenticabili

La vacanza in camper permette di esplorare mete straordinarie, tra tutte sono 10 le destinazioni imperdibili per un’esperienza da sogno.

Il camper è sicuramente, tra tutti, quello che permette di godersi proprio l’idea reale di viaggio. Non solo in termini di spostamento da un punto ad un altro ma come esperienza di vita, alla scoperta delle città più famose ma anche dei piccoli centri, di aree incontaminate e di grande bellezza.

Vacanza in camper, 10 mete indimenticabili
Vacanza in camper, le 10 mete indimenticabili (trattoriapandemonio.it)

Un modo unico per viaggiare con tutta la famiglia o in solitaria, con tutte le comodità del caso ma anche risparmiando un bel po’ soprattutto quando viene fatto con un numero di persone tali che la spesa viene suddivisa e quindi ammortizzata rispetto ad un viaggio di tipo standard.

Vacanza in camper, le 10 mete indimenticabili

Skyscanner, sito specializzato nella ricerca di viaggi economici, ha realizzato una guida a quelli che sono i migliori paesaggi e luoghi da visitare quando si organizza un viaggio a quattro ruote. In Italia sicuramente una delle perle da visitare è l’Abruzzo e in particolare il Parco Nazionale del Gran Sasso che ha una catena montuosa importante ma anche molto particolare. Le strade sono sicuramente tortuose e non da tutti ma i panorami valgono l’impegno.

vacanze camper ti faranno vivere esperienze indimenticabili
Le mete imperdibili quando si viaggia in camper (trattoriapandemonio.it)

Guardando al connubio terra e mare bisogna citare la Costiera Amalfitana, una delle zone più belle in Italia. Questa abbraccia Sorrento, Amalfi, Positano, luoghi spettacolari dove fare anche un tuffo. Per chi ama il buon vino ovviamente un passaggio in Toscana è d’obbligo. Tra Maremma e Val D’Orcia è possibile fare un’esperienza selvaggia e, al tempo stesso, votata alla buona cucina. In Trentino, per chi vuole spingersi a Nord, ci sono la Val Pusteria, tra Alto Adige e Tirolo. Qui la natura è da sogno, ci sono i sentieri per fare trekking e anche in piena estate si sta benissimo.

Un viaggio in camper deve passare necessariamente anche in Liguria e in particolare a Levanto, con il Parco delle Cinque Terre o tra i boschi e gli ulivi del posto. In Piemonte e Valle D’Aosta si può trovare tanta natura, nello specifico si trova il Parco Nazionale più antico d’Italia, laghi spettacolari e tanto verde che offre la possibilità di ammirare animali straordinari e rari come lo stambecco.

Molto interessante anche il Delta Del Po, tra Veneto ed Emilia Romagna, patrimonio dell’UNESCO, dove si contano oltre 300 tipi di uccelli diversi e il Periplo della Sardegna tra Olbia, Costa Rei, Villasimius dove c’è un mare cristallino da fare invidia ai Caraibi. Da toccare anche Le Piazze dell’Umbria che con il camper sono di grande fascino, soprattutto per i paesini tra Gubbio, Perugia, Norcia, Spoleto, Assisi.

Infine la Puglia, la punta dello stivale. Con le sue varietà paesaggistiche, la bellezza della natura, il verde del promontorio e le spiagge dorate è, per finire in bellezza, la più tipica delle vacanze tra sole e mare da poter fare in Italia con il camper (soprattutto d’estate).

Gestione cookie