Se il cattivo odore non va via dai tuoi contenitori di plastica, ecco cosa devi fare: mia nonna non sbaglia mai

I contenitori di plastica sono utilissimi in cucina, economici e igienici, ma a volte possono sviluppare cattivi odori.

Tutti sanno che il miglior modo di conservare gli alimenti, soprattutto in frigorifero, è quello di sistemarli nei contenitori in plastica col coperchio, perché questo fa sì che non si mescolino odori e batteri.

eliminare cattivi odori contenitori di plastica
Il cattivo odore dei contenitori di plastica è comune, ma si può risolvere facilmente – Trattoriapandemonio.it

Nonostante un’accurata igiene e pulizia, però, dopo qualche tempo di utilizzo i contenitori di plastica possono cominciare a emanare cattivi odori. Innanzitutto è bene capirne le cause per poi trovare la soluzione più adatta. Ecco i consigli pratici e semplici da seguire.

Cattivo odore nei contenitori di plastica? Fai così e spariscono subito

Per ovviare agli odori sgradevoli che i contenitori di plastica possono manifestare dopo qualche utilizzo, bisogna per prima cosa capire la motivazione. La plastica, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è un materiale poroso e tende quindi ad assorbire gli odori dei cibi con cui entrano in contatto. La pulizia, da sola, spesso non è sufficiente a eliminarli. Di contro, anche i contenitori nuovi possono avere un odore “chimico” non piacevole, e che potrebbe alterare anche quelli degli alimenti che vogliamo riporre al loro interno.

Inoltre c’è da dire che spesso il lavaggio dei contenitori in lavastoviglie peggiora il fenomeno, e poi bisogna ricordare che non tutti i contenitori resistono alle alte temperature dei cicli di lavaggio. Per fortuna, esistono dei rimedi efficaci e molto semplici per ovviare al problema.

come togliere cattivi odori dalle vaschette di plastica
Aceto, limone e bicarbonato sono preziosi alleati in cucina – Trattoriapandemonio.it

Uno dei trucchi è quello di lavare normalmente i contenitori, con acqua e sapone per piatti, per poi riempirli di acqua calda e Bicarbonato di sodio. Si lascia agire il tutto per una decina di minuti e poi si risciacqua. Il Bicarbonato, alleato prezioso in cucina, è noto proprio per il suo potere di eliminare efficacemente gli odori. Lo stesso metodo di cui sopra si può effettuare utilizzando alcune gocce di aceto bianco al posto del bicarbonato, sempre lasciando agire per qualche minuto. Infine, si sciacqua bene e si asciuga il contenitore.

Anche il succo di limone è perfetto per eliminare i cattivi odori, e in più ha azione disinfettante. Basta versare qualche goccia all’interno dei contenitori durante le fasi di lavaggio. Infine, esiste anche il trucco “del giornale“: bisogna appallottolare un foglio di giornale e poi lasciarlo all’interno del contenitore per tutta la notte. La carta assorbe gli odori e dopo una sciacquata finale il contenitore è tornato come nuovo. Ecco che con pochi trucchi semplici si v a risolvere un problema comunissimo.

Gestione cookie