Scopri il segreto di una ricetta regionale davvero semplice ma super deliziosa: prepara anche tu l’autentica panissa ligure in casa.
Le ricette regionali sono un tesoro culturale e gastronomico, perché raccontano degli sviluppi dei popoli, tramite gli ingredienti che avevano a disposizione e alle ricette tramandate di generazione in generazione. Una tra queste è sicuramente la panissa ligure, una preparazione tradizionale che emerge per la sua semplicità e allo stesso tempo per la loro straordinaria bontà. Si tratta di una sorta di polenta fritta preparata con soli due ingredienti: farina di ceci e acqua.
Scopri la ricetta passo passo per preparare la panissa ligure e lasciare tutti senza parole per davvero. A volte con la semplicità si ottengono gusti strepitosi e di cui non potrai più fare a meno. Per il tuo prossimo aperitivo in compagnia o cena veloce sai già cosa preparare!
Come preparare la panissa ligure: ecco la ricetta originale e deliziosa
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare la panissa ligure, per dei pasti e degli aperitivi in compagnia davvero indimenticabili. Il suo gusto avvolgente e la consistenza unica non potranno che conquistare tutti a tavola. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 300 gr di farina di ceci
- 1 litro di acqua
- 5 gr di sale
- Pepe nero q.b.
- 700 gr di olio di semi di arachide per friggere
Preparazione:
- Setacciare la farina di ceci in una ciotola capiente. Aggiungere il sale e regolare di pepe nero secondo il proprio gusto.
- Versare l’acqua nella ciotola con la farina di ceci, mescolando con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
- Trasferire il composto in un tegame e cuocere a fuoco molto basso, mescolando continuamente con una frusta fino a quando l’impasto diventa più sodo e si stacca dalle pareti del tegame. Ci vorranno circa 80 minuti di cottura.
- Ungere uno stampo rettangolare da 23 cm x 10 cm con dell’olio di semi e versare all’interno il composto cotto. Livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio.
- Coprire lo stampo con della pellicola per alimenti e lasciar rassodare in frigorifero per circa 2 ore.
- Una volta raffreddata e solidificata, rovesciare lo stampo su un tagliere e tagliare la panissa a fette e poi a cubetti da circa 2-3 cm.
- Scaldare l’olio di semi di arachide in una pentola a circa 170 gradi. Immergere i cubetti di panissa nell’olio caldo e friggere per circa 5 minuti o fino a quando diventano dorati.
- Scolare con una schiumaiola e trasferire la panissa su un vassoio rivestito di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servire bella calda.
Ecco pronta da gustare la tua deliziosa panissa ligure, adatta a molteplici occasioni, dall’aperitivo al pasto veloce. Morbida e croccante, profumata e fresca, questa preparazione conquisterà tutti davvero.