Non volevo rinunciare al pan di Spagna, ma nemmeno usare il forno: ecco il trucchetto geniale che mi ha salvata

Se anche voi volete fare una torta golosa ma non volete accendere il forno ecco come poter risolvere il problema.

Fa sempre piacere avere in dispensa un dolcino fatto in casa con le proprie mani da addentare per fare uno spuntino o da offrire come merenda ai bambini. Ma se le temperature sono alte e fa un caldo insopportabile, vale la pena accendere il forno? C’è un trucco per preparare delle torte soffici e buonissime anche senza forno, potete non accendere l’elettrodomestico. Basta seguire alcuni accorgimenti e il gioco è fatto.

pan di spagna senza forno
Non accendi il forno e prepari una torta squisita – trattoriapandemonio.it

Dunque come fare se, in estate e con le temperature altissime, avete voglia di addentare un dolcino fatto con le vostre mani ma non volete assolutamente accendere il forno? La soluzione c’è ed è più semplice di quello che voi possiate pensare. Ve la sveliamo di seguito

Come fare la torta senza usare il forno

Volete fare un dolce per la colazione o per la merenda? Oppure pensate a una torta farcita con la crema, magari per festeggiare un compleanno oppure un’altra occasione degna di essere celebrata con un buon dolcetto fatto in casa? Qualsiasi sia la vostra scelta potete cuocere la torta senza usare il forno.

torta in padella
Torta soffice e golosa senza usare il forno – trattoriapandemonio.it

Quello che vi serve per presentare in tavola una torta senza usare il forno è, di fatto, solo una padella. La caratteristica essenziale è che sia una buona padella antiaderente. Un altro elemento che vi rende la vita più facile è usare un pezzo di carta forno sul fondo. In questo modo sarà facilissimo girare la torta. Ma vediamo di seguito gli ingredienti e come procedere per cuocere la torta in padella per gustarla oggi stesso.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 250 gr di yogurt bianco naturale
  • 125 gr di olio di semi di girasole
  • un limone
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per spolverare

Preparazione

  1. Prima di tutto sbattete le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero, usate le fruste elettriche per fare meno fatica e ottenere un ottimo risultato. Fermatevi quando vedete che il composto è chiaro e gonfio.
  2. Ora, sempre sbattendo ma a velocità più bassa incorporate lo yogurt, l’olio di semi di girasole, il succo e la scorza di limone. Mescolate per bene.
  3. A questo punto potete unire la farina, setacciatela insieme al lievito per dolci e aggiungeteli gradualmente, con un cucchiaio, al composto, amalgamando delicatamente per non sgonfiarlo e allo stesso tempo per non creare grumi.
  4. Prendete la padella antiaderente (circa 24 cm) e foderatene il fondo con un pezzo di carta forno. Versateci sopra il composto, livellate e cuocete a fuoco basso per 25 minuti circa. Vedrete che si rapprenderà mano a mano.
  5. Quando sarà rappresa potrete girarla per farla cuocere altri 10 minuti anche dall’altro lato. Fatela raffreddare prima di servire.

Ricordate di dare una spolverata di zucchero a velo al vostro dolce solo quando sarà completamente freddo. Potete poi arricchirlo con ciuffi di panna montata e frutta fresca.

Gestione cookie