Usa il pepe in questo modo: è la soluzione alle “visite inaspettate”, non potrai più farne a meno

Forse non lo sai ma c’è un modo alternativo per utilizzare il pepe che ferma le visite inaspettate. Se lo inizi ad usare così poi non smetterai più.

Il pepe viene utilizzato spesso in cucina, possiamo dire anche quasi in ogni preparazione. A casa però si segue il proprio gusto personale e solo chi lo preferisce lo inserisce nelle varie preparazioni. Ma cos’è il pepe? Questo non è altro che una bacca che si trova su una pianta rampicante. Ci sono poi diverse varietà, ma i più utilizzati in cucina sono il pepe nero e il pepe bianco.

Pepe: non usarlo solo in cucina
Modo alternativo per usare il pepe (trattoriapandemonio.it)

Non tutti sanno però che il pepe non è utilizzato solamente in cucina. C’è un altro modo per utilizzarlo soprattutto ora che con la stagione estiva iniziano ad avvicinarsi in casa tanti insetti e animaletti. Con il pepe puoi evitare di comprare forti insetticidi chimici che possono essere pericolosi. Ma in che modo questa amatissima spezia ci protegge dall’invasione di insetti?

Pepe, non utilizzarlo solo in cucina: in estate ti aiuta tanto

Come abbiamo appena detto, soprattutto con l’arrivo dell’estate, gli insetti aumentano ed è inevitabile che entrino da finestre e porte di casa. Le zanzariere sicuramente riducono il problema, ma spesso gli insetti entrano lo stesso  approfittando di quei pochi secondi in cui queste sono aperte. Bisogna poi proteggere anche le piante ed infatti il pepe per questo scopo è ottimo.

Il pepe è un ottimo repellente per insetti
Ecco come usare il pepe per proteggere casa dall’invasione di insetti – trattoriapandemonio.it

Il pepe è ottimo come insetticida naturale e come repellente per allontanare gli insetti. Mettere il pepe intorno ai bordi delle piante aiuta a tenere lontani i parassiti e i loro attacchi. Ma non solo, il pepe messo ad esempio sul davanzale della finestra o del terrazzo evita l’avvicinamento di alcuni uccelli come ad esempio i piccioni.

In questo modo non utilizzerai prodotti chimici. In commercio infatti si trovano molti insetticidi, ma la maggior parte di questi contengono sostanze chimiche. Per i bambini e per gli animali a quattro zampe sarà meno pericoloso, ma bisogna fare attenzione perché i cani non possono eccedere con le dosi di pepe altrimenti possono incappare in una serie di disturbi quali vomito, dolori di stomaco e diarrea.

In alternativa al pepe può essere utilizzato anche il peperoncino. Ma anche l’aglio oppure un mix di acqua e aceto. Sono tante le alternative ai prodotti chimici che trovi in commercio e sono anche molto efficaci. Non ti resta che verificare tu stesso se il pepe funziona davvero come insetticida!

Gestione cookie