Il trucco per allontanare gonfiore e disturbi digestivi é facilissimo: basta farlo tutti i giorni durante i pasti

Contrastare il problema del gonfiore e dei disturbi digestivi è possibile: c’è un trucco semplice da mettere in atto quotidianamente.

Il fastidio del gonfiore addominale, molto diffuso, è un problema che bisogna assolutamente cercare di eliminare. Spesso si associa ad altri disturbi che causano difficoltà nella digestione, senso di pesantezza, reflusso gastrico, tutti fastidi da combattere.

trucco per eliminare il gonfiore addominale
Come eliminare il gonfiore e i fastidi digestivi con un metodo semplice – trattoriapandemonio.it

Certamente le cause alla base possono essere di vario tipo: un ruolo importante lo gioca l’alimentazione, ma anche una predisposizione personale o un’alterazione del sistema ormonale. Cibi troppo carichi di grassi e zuccheri, oppure un pranzo abbondante sono sicuramente il motivo più comune della sensazione di gonfiore che provoca disagio fisico e psichico.

Tra i tanti aiuti e rimedi che esistono per contrastare il gonfiore e favorire una buona digestione molti non sono poi così risolutivi ed efficaci. Al contrario esiste un metodo che consiste in un’antica pratica ayurvedica e si rivela davvero ottimo. Sta diventando di tendenza e lo applicano anche molti vip.

Il metodo ayurvedico per eliminare il gonfiore e fare una buona digestione

Nata millenni fa in India, la filosofia ayurvedica raccoglie pratiche e abitudini che sembra possano essere salutari, come quella per combattere l’insorgenza della sensazione di gonfiore in fase digestiva. Promossa dalla nutrizionista ayurvedica Radhi Devlukia, c’è una pratica che si rivela davvero utile a questo scopo.

bere acqua calda ai pasti per combattere il gonfiore
La pratica di bere acqua calda ai pasti per eliminare il gonfiore – trattoriapandemonio.it

Si tratta di bere acqua calda durante i pasti. La digestione ne trae notevoli benefici. Bisogna sorseggiarla e non berla tutta d’un colpo. Poco alla volta tra una portata e l’altra, l’acqua calda riscalda le pareti dello stomaco e aiuta quello che in termini ayurvedici è descritto come il “fuoco digestivo”.

Detto anche “agni”, consente di eliminare le tossine attraverso la produzione di sudore, favorire l’evacuazione ed espellere le sostanze di scarto anche con l’urina. Non si deve esagerare con la quantità di acqua da bere, non è necessario che sia moltissima.

Questa produce la formazione degli enzimi digestivi e promuove l’assorbimento dei nutrienti. Il transito intestinale è fortemente aiutato e così si previene anche un problema come la stipsi. Un altro beneficio che si ottiene bevendo acqua calda durante i pasti è il rilassamento del sistema nervoso e anche questo, oltre a generare una complessiva sensazione di benessere agisce sul sistema digestivo togliendo ogni possibile tensione.

Questa pratica ayurvedica si presenta come una soluzione totalmente naturale, super economica perché si basa esclusivamente sul consumo di acqua e anche molto semplice da introdurre nella propria vita di tutti i giorni.

Gestione cookie