Possono sembrare salutari e dietetici, ma in realtà sono da evitare se si vuol dimagrire: ecco gli 8 alimenti da escludere.
Ci sono alimenti che comunemente vengono considerati light e si pensa possano essere adatti proprio a perdere peso. Spesso questi cibi sono introdotti nelle diete pensando sia una pratica estremamente benefica, ma non è così.
A volte sono consigliati appositamente, intere diete dimagranti si strutturano mettendoli al centro, ma certi alimenti sono tutt’altro che indicati allo scopo di perdere peso. Quando si fa una dieta per dimagrire e non si ottiene il risultato sperato, molto spesso dipende proprio da questo: si sono scelti gli alimenti sbagliati.
Si tratta di falsi miti che vanno assolutamente sfatati. Dimagrire è possibile ed è bene farlo senza stress, scegliendo le opzioni giuste. Scopriamo gli 8 alimenti solitamente considerati adatti alla perdita di peso e che in realtà non solo sono.
Gli 8 alimenti che non aiutano a dimagrire da cui stare alla larga
Si parla tanto di diete proteiche che fanno bene e rimettono in linea, e di conseguenza molti prodotti a base proteica sono considerati la scelta giusta per raggiungere questo obiettivo. Tra gli alimenti da evitare se si vuol dimagrire ci sono invece proprio i budini proteici già pronti.
Vengono venduti come snack dietetici, ma non lo sono affatto. Contengono zuccheri e sono prodotti ultra processati che non favoriscono lo smaltimento dei grassi. Anche i beveroni e i frullati pronti che sono venduti come sostitutivi dei pasti si rivelano inefficaci se non dannosi.
In genere sono anche costosi, e spesso si tratta infatti si operazioni di marketing ben riuscite per convincere che con quelli si dimagrirà. Meglio scegliere un frullato proteico naturale, con l’aggiunta di enzimi digestivi e frutta fresca biologica.
Quando si fa una dieta spesso si punta sullo yogurt light. Però spesso questo tipo è ricco di carboidrati, ma non sazia e non ha un gusto particolarmente piacevole. Si può optare invece per lo yogurt greco da dolcificare con stevia o eritritolo, che hanno un indice glicemico quasi pari a zero.
Anche le verdure in busta andrebbero evitate perché sono povere di nutrienti rispetto a quelle fresche e intere. Come snack spesso si scelgono le barrette energetiche pensando siano molto salutari. Quelle industriali però sono cariche di zuccheri e additivi e le proprietà della frutta secca vengono coperte da tanti altri elementi non sani e non dietetici.
Da evitare anche il pane preconfezionato. Anche se integrale e quindi con meno carboidrati, è sempre bene scegliere il pane fresco. I conservanti che contengono i prodotti confezionati non fanno bene alla salute e non aiutano nel processo di dimagrimento. Infine, bisogna escludere anche i biscotti confezionati e preferire quelli freschi del forno e della pasticceria o fatti in casa con pochi ingredienti semplici.