I gambi dei broccoli non buttarli: 3 idee antispreco in cucina

Hai cucinato i broccoli ma ti sono avanzati, come sempre, i gambi? Ecco ben tre idee geniali che faranno impazzire tutti. Proviamole!

Tutti i giorni cuciniamo delle verdure perché ci fanno bene e ci aiutano a stare in forma. Noi però oggi ti vogliamo svelare una ricetta un po’ diversa dal solito, sai il motivo? Utilizzeremo quello che normalmente gettiamo nell’umido. Si hai letto proprio bene.

Ricette veloce con i broccoli
I gambi dei broccoli non buttarli: 3 idee antispreco in cucina-Trattoriapandemonio.it

Oggi cucineremo con i gambi dei broccoli che sono davvero super preziosi e ci permettono di realizzare non una ma ben tre ricette geniali. Anche il nostro povero portafoglio sarà super felice della nostra scelta. Vediamo come realizzare queste idee.

Gambi di broccolo? Ecco tre ricette buonissime

I broccoli sono una delle verdure maggiormente consumate, sai da grandi che dai piccini, ma effettivamente c’è molto spreco. I gambi nessuno mai li utilizza e vanno buttati. Ma ecco che arriviamo noi di Trattoriapandemonio a darvi delle idee geniali.

Si perché diremo addio allo spreco e realizzeremo dei piatti buonissimi. Parliamo di un primo, un secondo ed un contorno. Non male vero? Quindi iniziamo subito.

gambi dei broccoli ricette veloci
Tre ricette incredibili con i gambi dei broccoli-Trattoriapandemonio.it

Un pesto

Con i gambi dei broccoli viene un condimento perfetto per la pasta ed è super veloce. I nostri gambi dovranno cuocere solamente 10 minuti in acqua bollente e poi trasferiamo tutto in un mixer, come per il pesto. Uniamo parmigiano, aglio, olio, sale e pepe.

Frulliamo tutto ed ecco che il condimento per la pasta è pronto. Possiamo utilizzarlo anche per dei crostini da servire come antipasto.

Frittelle

Anche in questo caso la ricetta è velocissima e super squisita. Come prima cosa, utilizziamo sempre i gambi dopo che li abbiamo cotti per una decina di minuti. Mettiamo dentro ad un contenitore per frullare poi il tutto i gambi, 2 uova, 50 g di parmigiano e poca farina. Dobbiamo avere un composto corposo.

Mettiamo un po’ di olio in una padellina, se possibile di arachidi e versiamo il composto con il cucchiaio. Un paio di minuti e le nostre frittelle sono pronte da essere gustate. Se arriveranno a tavola e non le finiremo prima.

Contorno

L’ultimo consiglio che vi diamo con i gambi dei broccoli è proprio quello di lessarli come sempre e poi ripassarli in padella con un po’ di olio, aglio e se vogliamo del peperoncino. Saranno semplici ma buonissimi. In questo modo oltre alla parte superiore avremmo mangiato tutto del nostro broccolo e sono perfetti per accompagnare tutti i secondi.

Come abbiamo visto in ben tre modo diversi possiamo riutilizzare i broccoli a tavola. Con la pasta i più piccoli neanche si accorgeranno di mangiare le verdure.

Gestione cookie