Non solo crostata: con la frutta preparo il dolce dal cuore più cremoso mai visto

La ricetta di oggi è un dolce super veloce che ti permette di far felici tutti, dai grandi ai piccini. Scopriamo insieme come realizzarlo!

Concludere in bellezza un bel pranzo, o una cena di famiglia, ovviamente è sempre l’idea giusta ma se non vogliamo fare sempre i soliti dolci cosa possiamo realizzare? Noi oggi ti sveliamo una ricetta diversa dal solito con la frutta che è perfetta anche come super merenda.

dolce veloce con la frutta
Altro che crostata, prova questo dolce! -Trattoriapandemonio.it

Si realizza in pochissimo tempo e non occorre essere dei pasticcieri esperti, quindi non male non credi? Ci servirà sempre la frutta. Ti abbiamo incuriosito vero? Quindi non ci perdiamo in chiacchiere e vediamo come si realizza e quali ingredienti ci occorrono.

Dolce con la frutta veloce e buonissimo? Eccolo!

Il dolce di oggi è perfetto anche perché non dobbiamo cucinare nulla e con l’arrivo dell’estate evitare di accendere il forno, oltre ad essere una gioia per il portafoglio lo è anche per il caldo. Siamo certi che così cremoso non avrai mangiato nulla. Ovviamente noi facciamo una versione con la frutta ma questo non evita che possiate realizzarlo con il cioccolato. Quindi non ci dilunghiamo e vediamo che cosa ci occorre ed i vari passaggi da seguire, sono pochissimi.

Ingredienti

  • 32 savoiardi
  • 500 gr di mascarpone
  • cucchiai di marmellata ai frutti rossi
  • 20 ml di latte
  • 300 g frutti rossi
  • 200 ml acqua
  • 50 ml di limoncello (facoltativo)

Preparazione

dolce veloce con la frutta
Dolce facile e veloce da realizzare ai frutti rossi-Trattoriapandemonio.it
  1. Come prima cosa dobbiamo realizzare la crema. Mettiamo in un contenitore il mascarpone e versiamo il latte. Iniziamo a montarlo con le fruste. Successivamente inseriamo anche la marmellata e proseguiamo. Quando è montata completamente assaggiamola ed in caso uniamo un po’ di zucchero al velo se non è dolce.
  2. Lasciamola in frigorifero per una trentina di minuti prima di utilizzarla.
  3. Adesso prendiamo l’acqua e la versiamo dentro una ciotola. Se non ci sono bambini, o se vogliamo, versiamo anche il limoncello.
  4. Prendiamo uno stampo da plumcake e foderiamolo con la pellicola.
  5. Prendiamo i nostri savoiardi ed iniziamo a bagnarli con la bagna appena realizzata. Mettiamoli uno davanti all’altro nello stampo, in questo modo realizzeremo una grande V.
  6. Adesso dedichiamoci alla frutta. Come prima cosa dobbiamo lavarla per bene e poi dividerla in pezzettini.
  7. Verdiamo all’interno del contenitore la nostra crema e livelliamo.
  8. Sistemiamo la frutta appena tagliata e versiamo altra crema. Lasciamo circa 2/3 cucchiai per la decorazione finale.
  9. Chiudiamo adesso i savoiardi verso l’interno e mettiamone altri due che faranno da base.
  10. Avvolgiamo per bene con la pellicola e mettiamo dentro al frigorifero. Il nostro dolce dovrà riposare per 1 ora come minimo
  11. Passato questo tempo capovolgiamolo su di un vassoio da portata con delicatezza e guarniamo con la crema che avevamo da parte e la frutta.

Come avete visto è un dolce super semplice e veloce da realizzare e possiamo realizzarlo anche con le pesche, con il caffè, o la cioccolato, quindi è davvero super versatile!

Gestione cookie