Hai iniziato a preparare la cena ma ti accorgi che le uova sono poche? Ecco l’idea geniale che ti salva. La frittata non sarà più la stessa!
Capita molto spesso che la sera arriviamo tardi a casa dopo il lavoro ed i tantissimi impegni che abbiamo. Magari siamo andati a riprendere anche i figli dai nonni, oppure stiamo rientrando dopo aver atteso che finissero di fare sport. Ecco quindi che non abbiamo molta voglia di cucinare e con una ricetta vogliamo accontentare tutti.
Ovviamente la soluzione in questi casi è una bella frittata, ma sul più bello ci accorgiamo che non abbiamo abbastanza uova! Nessuno ha voglia di uscire una volta rientrati, oppure è tardi ed è tutto chiuso, come possiamo risolvere? Ecco l’idea geniale che arriva dal passato.
Frittata con poche uova? Risolvi così
Le frittate sono perfette in mille occasioni diverse, quando abbiamo un pranzo con amici o parenti, oppure se stiamo organizzando un pic-nic, o da portare al lavoro, se è avanzata dalla sera prima! Ma se non abbiamo uova a sufficienza cosa possiamo fare.
In cucina c’è sempre una soluzione per tutto, ed ovviamente anche in questo caso. Quindi prendi carta e penna e segna che cosa ti occorre, siamo assolutamente certi che hai tutto in casa. Iniziamo.
Ingredienti
- 2 fette di pane raffermo
- 1 bicchiere di latte
- 6 uova
- 2 cucchiai di Grana Padano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio Extra vergine di oliva
- burro
- sale
- pepe (opzionale)
Realizzazione
- Prendiamo il pane, come prima cosa, ed eliminiamo la crosta. Poi tutta la mollica va inserita in un contenitore bello grande e coperta con il latte.
- Adesso è il turno delle uova che andremo a rompere dentro ad un piatto fondo e sbattere leggermente.
- Prendiamo il pane raffermo nel latte e strizziamolo.
- Uniamolo alle uova ed inseriamo anche il Grana Padano, il prezzemolo che in precedenza avremmo lavato e tritato finemente, il sale ed il pepe.
- Amalgamiamo per bene in modo tale che sia tutto uniforme.
- Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo due cucchiai di olio ed una noce di burro.
- Versiamo il composto quando è bello caldo e lasciamo cuocere come le frittate che facciamo sempre. Ci vorranno circa 10 minuti.
- Giriamola adesso con molta attenzione e facciamo dorare anche l’altro lato, basteranno un paio di minuti.
La nostra frittata di pane è pronta per essere gustata appena calda oppure da fredda accompagnata con dei pomodorini appena tagliati poi è il massimo. E’ sempre buonissima e come avete visto la sua realizzazione è super veloce. Possiamo anche non mettere il prezzemolo ma l’erba cipollina.