Alcune persone sono solite bere un po’ d’acqua prima del caffè, altre dopo. Chi ha ragione? Vediamo cosa dice l’esperto.
Il caffè è la bevanda più amata e più consumata in Italia e non solo. In molte città, quando si va al bar, viene offerto un bicchierino d’acqua accanto alla tazzina di caffè. Ma l’acqua deve essere bevuta prima o dopo aver bevuto il caffè? Sentiamo cosa dicono gli esperti in materia per fugare ogni dubbio.
Bere acqua fa bene sempre e comunque e, sicuramente, tutti dovremmo berne di più. Ma, talvolta, l’acqua può rovinare il piacere di degustare altre bevande. A chi verrebbe mai in mente di bere acqua insieme allo champagne o di mescolarla assieme ad un ottimo Brunello di Montalcino?
E che dire del caffè? Il caffè è una delle bevande più amate e più consumate e non solo da noi italiani. C’è chi lo ama, soprattutto, la mattina per svegliarsi e chi, invece, lo preferisce dopo il pranzo o nella pausa pomeridiana. In molti bar – in quasi tutti ormai -quando prendiamo il caffè ci viene offerto un bicchierino d’acqua.
Alcuni bevono prima l’acqua mentre altri la bevono dopo il caffè. Ma chi fa la cosa giusta? Questione di gusti personali? Assolutamente no: gli esperti sono inflessibili e ci sono regole ferree da rispettare quando si parla di caffè.
Acqua: prima o dopo il caffè?
Ti trovi al bar per il caffè e il cameriere, insieme alla tazzina di caffè, ti porta anche un piccolo bicchiere d’acqua. Dovrai berla prima oppure dopo aver bevuto il caffè? Gli esperti del settore non hanno dubbi a riguardo. L’acqua va bevuta sempre e solo in un momento specifico.
Mai bere l’acqua dopo il caffè: l’acqua va bevuta sempre prima in modo da pulirti la bocca da eventuali residui di altri cibi o da altri sapori e poter degustare e assaporare al meglio l’aroma del caffè. Attenzione: l’acqua deve sempre essere a temperatura ambiente e senza bollicine. L’acqua frizzante, infatti, a causa dell’anidride carbonica presente, fa percepire il caffè più amaro e, dunque, sgradevole.
Che fare se, però, dopo aver bevuto il caffè ti senti le fauci secche o ti ritrovi con un sapore poco piacevole in bocca? Se si verifica questa situazione allora vuol dire che il caffè che hai bevuto non era di buona qualità. Se ti rimane in bocca un cattivo sapore vuol dire che, probabilmente, i chicchi di caffè utilizzati per la realizzazione della macinatura sono stati tostati più del dovuto oppure risultavano essere ancora troppo poco maturi.
Pertanto se ogni volta che bevi il caffè senti poi l’esigenza di bere acqua per sciacquarti la bocca, cambia marca di caffè oppure cambia bar: il caffè deve essere un piacere!