Gelato alla Nutella, perché comprarlo a 5 euro? Lo fai in casa gratis: è una bontà indescrivibile

Seguendo attentamente la ricetta pubblicata da alcuni gelatai, è possibile preparare in casa un buonissimo gelato alla Nutella.

La Ferrero, che è una delle aziende dolciarie più importanti al mondo, ha recentemente lanciato una sorprendente novità: il Gelato alla Nutella. Quest’ultimo, con il suo barattolo da 230 grammi, sbarcherà prossimamente in tutti i supermercati italiani. I vertici della multinazionale piemontese lo hanno infatti presentato ufficialmente a Parigi e, subito dopo, anche su LinkedIn da Alessandro Paleni, che è il responsabile marketing della divisione Ice Cream Ferrero.

ricetta gelato alla nutella
Gelato alla Nutella, ecco come prepararlo in casa – trattoriapandemonio.it

Si tratta quindi di un gelato cremoso, avvolgente e caratterizzato dal tipico sapore della Nutella. Tuttavia, è un dolce che può essere preparato anche in casa, seguendo attentamente i consigli dei grandi maestri. Ecco quali sono gli ingredienti e come procedere.

I segreti del Gelato alla Nutella fatto in casa

L’attesissimo gelato presentato da Ferrero, che sta già riscuotendo un grande audience, può essere preparato direttamente in casa, seguendo ovviamente tutti i consigli degli esperti. In questo modo, si risparmierebbero circa 4,99 euro, che è il prezzo della Nutella Ice Cream. Ad ogni modo, non bisogna assolutamente preoccuparsi, poiché è un gelato estremamente cremoso, non ghiaccia in freezer ed è facilissimo da preparare. Si tratta quindi di un dolce freddo al gusto di crema di nocciole, che può essere spalmato su una fetta di pane, su un cono o semplicemente all’interno di coppette per gelato. Quali sono allora gli ingredienti da utilizzare?

Innanzitutto, è un alimento costituito solamente da 4 ingredienti: latte fresco, panna da montare, zucchero semolato e crema alle nocciole. Ciò che sorprende maggiormente è la preparazione velocissima, la quale evita la formazione dei consueti cristalli di ghiaccio. Questa particolarità consente al gelato di rimanere sempre soffice e cremoso, anche dopo una lunga conservazione in freezer. Bisogna inoltre ricordare che nell’impasto non ci sono uova crude o pastorizzate: è semplicemente un gelato alla nutella fatto in casa senza gelatiera.

ricetta gelato alla nutella
I segreti del gelato fatto in casa – trattoriapandemonio.it

Ingredienti

  • 350 ml di latte fresco (intero o parzialmente scremato)
  • 50 g di zucchero semolato
  • 150 g di Nutella
  • 300 ml di panna da montare (zuccherata o fresca)

Preparazione

  1. Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti potete finalmente cominciare la preparazione. Prima di tutto dovete versare il latte fresco con lo zucchero all’interno di un pentolino. Posate il tutto sul fornello per attendere la fase di bollitura: appena inizia a bollire spegnete immediatamente il fuoco.
  2. Lasciate intiepidire il latte con lo zucchero all’interno del pentolino e, subito dopo, inserite la nutella. Quest’ultima deve ovviamente essere mescolata adeguatamente con una frusta a mano, affinché venga incorporata perfettamente.
  3. Dopodiché, dovete attendere che l’impasto si raffreddi. In attesa che scorra il tempo, potete cominciare a montare la panna con le fruste elettriche.
  4. Una volta completato il procedimento, iniziate ad incorporare la panna al composto freddo, ricordandovi di uniformare il tutto. Il prodotto ottenuto va poi versato all’interno di una ciotola di acciaio dotata di coperchio o, in alternativa, in uno stampo per plumcake.
  5. Dopo circa un’ora riprendete il composto e rimescolatelo con un cucchiaio o con una spatola. Successivamente, posatelo nel freezer per altri 30 minuti, prima di riprenderlo e di rimescolarlo nuovamente. In altre parole, dovete compiere questa azione ogni mezz’ora per un paio di volte.
  6. Una volta completata quest’ultima operazione, potete finalmente lasciarlo nel freezer per una notte intera. Il giorno seguente sarà pronto per il primo assaggio.
Gestione cookie