Le melanzane sono un ortaggio tipico della stagione estiva e si possono gustare in tantissimi modi: oggi proponiamo una ricetta molto golosa.
L’estate è il trionfo dei colori e dei sapori sulle nostre tavole e, in particolare, in estate c’è abbondanza di frutta e verdura. Tra gli ortaggi estivi più amati ci sono le melanzane. Possono essere gustate in mille modi diversi grazie alla loro versatilità. Vediamo una ricetta molto golosa per preparare delle melanzane farcite in modo sfizioso e originale.
Se c’è un ortaggio che fa subito pensare all’estate sono proprio loro. Viola, polpose, saporite: sono le regine della cucina da giugno fino a settembre circa. Molti credono che siano una verdura, invece no. Le melanzane sono un frutto-ortaggio esattamente come i pomodori, i peperoni, i cetrioli, le zucchine e la zucca.
La tradizione italiana vanta diverse ricette con le melanzane. Tra le più famose c’è certamente la famosa parmigiana: strati di melanzane fritte alternate a salsa di pomodoro, mozzarella e basilico. E che dire della pasta alla Norma? Piatto tipico della Sicilia.
Un altro modo gustoso per gustare le melanzane consiste nel farle farcite. Le melanzane farcite possono essere un ottimo secondo piatto in estate o anche un antipasto. Per quanto riguarda le farciture ci si può solo sbizzarrire con la fantasia. Oggi proponiamo una ricetta un po’ diversa dal solito.
Melanzane farcite: con questa ricetta farai impazzire i tuoi ospiti
Hai ospiti a cena? Se vuoi lasciarli a bocca aperta per lo stupore noi ti suggeriamo una ricetta con le melanzane davvero sfiziosa e un po’ diversa dal solito. Vedrai che tutti ti chiederanno di fare il bis. Le melanzane, oltre ad essere molto buone, sono una fonte preziosa di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti. Sono perfette anche se si è a dieta o, comunque, se si vuole stare attenta alla linea.
Tutto sta nel scegliere i metodi di cottura appropriati e nel farcirle con ingredienti gustosi ma light. Di seguito vediamo una ricettina veloce, semplice e molto gustosa. Ha poche calorie ma tantissimo gusto e puoi servirla come antipasto o anche come secondo piatto quando hai ospiti.
Ingredienti
- 2 melanzane
- 20 pomodorini tagliati a pezzetti
- 3-4 cucchiai di pangrattato
- 40 ml di olio extra vergine d’oliva
- 1 peperoncino (facoltativo)
- 1 spicchio d’aglio tritato
- qualche foglia di basilico
- una manciata di Parmigiano grattugiato
Procedimento
- Per prima cosa taglia le melanzane a fette tonde alte circa 1 centimetro. Mettile su un tagliere, cospargi di sale e lascia le riposare per almeno 15 minuti in modo da far uscire l’acqua amara.
- In una ciotolina metti l’olio evo, aggiungi lo spicchio d’aglio tritato, il peperoncino, il sale, il pepe, le foglie di basilico e mescola per bene tutto.
- Con il composto così ottenuto condisci i pomodorini tagliati a dadini piccoli.
- A questo punto sciacqua le fette di melanzane, asciugale bene, mettile su una teglia da forno e ricoprile con i pomodorini insaporiti.
- Completa con il parmigiano e il pangrattato.
- Fai cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti a 200 gradi.
Se hai ospiti celiaci o intolleranti al glutine, sostituisci il pangrattato con quello senza glutine. Se, invece, tra i tuoi ospiti c’è qualche vegano, evita di mettere il parmigiano. Ogni fetta di melanzana ha circa 40 calorie.