Banane al barbecue con crema pasticcera, un dolce particolare con cui stupirai chiunque: la ricetta

Un dessert sfizioso che conquista tutti: le banane al barbecue sono perfette per l’estate e con la crema pasticcera risultano super golose.

Le banane al barbecue sono una specialità che arriva dall’altra parte dell’oceano. Questa ricetta fa parte della tradizione gastronomica dei Paesi e a stelle e a strisce che la preparano nelle occasioni conviviali all’aperto, dal tocco rustico e informale.

ricetta delle banane al barbecue con crema pasticcera
La specialità americana che conquista: banane al barbecue con crema pasticcera – trattoriapandemonio.it

Si tratta di un dolce semplicissimo da preparare e molto goloso. Rappresenta un dessert senza tante pretese, che si realizza in poche mosse e garantisce un gusto buonissimo. Si adatta perfettamente ai pranzi e alle cene estive in giardino dove il barbecue è protagonista, quindi per riunioni o feste.

Ottime anche per chi è a dieta, le banane al barbecue sono un dolce abbastanza leggero. Solitamente non ci sono zuccheri aggiunti e quindi si sfrutta solo la naturale dolcezza della frutta. In questo caso c’è un tocco di golosità in più dato dalla crema pasticcera, che rende il dessert irresistibile e particolarmente godurioso.

Banane al barbecue con crema pasticcera: la rivisitazione della tipica ricetta americana

Alle classiche banane al barbecue, aromatizzate semplicemente con il liquore, in questa ricetta si apporta una rivisitazione in chiave italiana. C’è infatti l’aggiunta della crema pasticcera, un tocco nostrano che completa le banane con un abbinamento azzeccatissimo.

come fare le banane al barbecue con crema pasticcera
Ingredienti e preparazione delle banane al barbecue con crema pasticcera – trattoriapandemonio.it

Ma per dare un tocco americano anche a questa, ad una classica aromatizzazione di vaniglia si aggiunge la farina di mais come addensante e lo sciroppo d’acero per dolcificare. Inoltre c’è un po’ di zenzero a dare una nota pungente e accattivante. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

Ingredienti

  • 4 banane
  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 2 cucchiai di farina di mais
  • 1/2 cucchiaio di zenzero in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa si preparano le banane. Con un coltello ben affilato incidere realizzando una fessura dall’alto verso il basso per tutta la lunghezza delle banane. Poi, avvolgerle in un foglio di carta alluminio.
  2. Metterle sul barbecue e lasciarle cuocere per 20 minuti circa.
  3. Nel frattempo preparare la crema pasticcera. In un pentolino mettere il latte e riscaldarlo sfruttando il calore del barbecue.
  4. A parte in una ciotola unire la farina di mais, i tuorli, l’estratto di vaniglia e lo zenzero. Quando il latte è giunto a sfiorare il bollore versarlo nella ciotola e amalgamare con una frusta a mano tutti gli ingredienti.
  5. Versare il composto nel pentolino e rimetterlo sul barbecue. Mescolare continuamente con la frusta finché la crema non si addensa.
  6. Quando le banane sono cotte lasciarle ancora 2 minuti sul barbecue senza il foglio di alluminio e poi disporle su un piatto da portata. Si serve con la crema pasticcera posta a lato o disposta sopra le banane.
Gestione cookie