Non pensare nemmeno di buttare l’acqua di cottura della pasta nel lavandino: errore imperdonabile

Quante volte ti sarà capitato di buttare l’acqua di cottura della pasta nel lavello? Sicuramente tante, ma da oggi in poi non devi più farlo.

L’acqua in cui cuociamo gli spaghetti, i tortellini o qualsiasi altro alimento a base di farina è un vero e proprio tesoro che può essere utilizzato per tantissime cose.

Acqua cottura non gettarla
Non buttare l’acqua di cottura (TrattoriaPandemonio.it)

Scopriamo insieme come.

Il valore aggiunto dell’acqua di cottura

L’acqua di cottura della pasta è un ingrediente fondamentale per la preparazione dei primi piatti. Questo perché, grazie all’amido contenuto nella farina, conferisce cremosità e lega tutti gli ingredienti tra loro.

Ma non solo! L’acqua bollente è anche molto importante per disinfettare le verdure prima di cucinarle o per sbucciare facilmente i pomodori.

Acqua di cottura come usarla
Acqua di cottura, le qualità (TrattoriaPandemonio.it)

Tuttavia, spesso capita che ci dimentichiamo la pentola sul fuoco e dobbiamo buttar via tutto il contenuto compresa l’acqua bollente. In realtà questo è un errore molto grave perché si tratta di un ingrediente prezioso che può essere riutilizzato in cucina o in casa. Se vuoi sapere come fare continua a leggere questo articolo.

Consigli per il riutilizzo

Buttare via l’acqua bollita sembra una pratica normale e scontata, ma in realtà si tratta di uno spreco enorme soprattutto se consideriamo il momento storico che stiamo vivendo con la crisi idrica sempre più diffusa nel nostro Paese. Per fortuna esistono alcuni modi per evitare lo spreco idrico senza rinunciare alla pulizia domestica.

Innanzitutto bisogna precisare che l’acqua ancora calda non deve mai essere buttata direttamente nel lavandino perché potrebbe danneggiarlo a lungo andare provocando delle crepe dovute ai continui sbalzi termici causati dall’alternanza dell’acqua fredda con quella calda.

Per quanto riguarda invece il suo utilizzo in cucina bisogna prestare molta attenzione soprattutto se si decide di usarla nell’impasto del pane o della pizza perché potrebbe uccidere il lievito facendo diventare tutto duro come una pietra! Per evitare questo spiacevole inconveniente basta semplicemente aspettate che l’ acqua sia tornata alla temperatura ambiente oppure versarla poco alla volta mescolando bene fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico al punto giusto da infornarlo!

Se invece volete utilizzarla per disinfettate i pavimenti allora siete sulla strada giusta perché oltre ad avere una funzione igienizzante vi permetterà anche di eliminare cattivi odori naturalmente senza usate prodotti chimici dannosi sia per voi sia per l’ambiente! Inoltre se avete delle piante grasse oppure dei cactus potete tranquillamente annaffiarli con questa acqua ricca sali minerali naturali presenti nei vegetali!

Gestione cookie