Nessuno dirà mai più che il tuo riso è triste se lo prepari così: bastano 2-3 euro di spesa per questo capolavoro

Ti è successo di sentir dire che il tuo riso era triste? Se lo prepari così non accadrà mai più e bastano 2-3 euro per farlo.

Si tratta di un piatto semplice ma allo stesso tempo pieno di ingredienti.

Riso diverso
Mai più un riso triste (TrattoriaPandemonio.it)

Andiamo a vedere da vicino come si prepara.

Mai più riso triste

La frittata di riso è un piatto versatile, gustoso e ideale per chi cerca una soluzione pratica e veloce senza rinunciare al sapore. Questa ricetta si propone come un vero e proprio jolly nella cucina quotidiana, perfetta per salvare la cena quando il tempo scarseggia o quando si desidera qualcosa di diverso dal solito. Vediamo insieme come prepararla passo dopo passo.

Il primo step prevede la cottura del riso, elemento base della nostra frittata. Per iniziare, portate a ebollizione dell’acqua leggermente salata in una pentola capiente. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete 300 g di riso e lasciatelo cuocere seguendo i tempi indicati sulla confezione. È importante scegliere un tipo di riso che mantenga bene la cottura e che non diventi troppo appiccicoso, per garantire alla frittata una consistenza ottimale.

Mentre il riso cuoce, potete dedicarvi alla preparazione dei pomodori. Affettate due pomodori rossi a grappolo in fette spesse circa un centimetro. In una padella versate un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio intero che servirà a insaporire l’olio senza sovrastare gli altri ingredienti con il suo sapore. Una volta che l’olio è caldo, eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete i pomodori affettati precedentemente. Condite con un pizzico di sale e un po’ d’origano per esaltare il gusto dei pomodori durante la cottura che dovrebbe durare circa 10 minuti.

Riso triste mai più
Mai più un riso che sia triste (TrattoriaPandemonio.it)

Dopo aver lessato il risotto ed averlo tenuto da parte a raffreddare leggermente, prendete una ciotola capiente dove rompere tre uova fresche. Aggiungete al composto sale quanto basta, pepe nero macinato al momento per dare carattere al piatto ed ancora un po’ d’origano per richiamare i sapori già presenti nei pomodori cotti precedentemente. Sbattete energicamente le uova con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo ed infine incorporatevi il risotto lessato mescolando delicatamente fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Riscaldate nuovamente la padella dove avete cotto i pomodori aggiungendo questa volta solo un filino d’olio extravergine d’oliva e ancora qualche fogliolina d’origano secco; questo aiuterà a creare quella crosticina dorata tanto desiderabile nella frittata finale. Versate metà dell’impasto ottenuto nella padella ben calda distribuendolo uniformemente sul fondo; sopra questo strato disponete le fette di pomodoro cotte in precedenza ed alcune fetta sottili di mozzarella ben sgocciolata dall’eccessivo liquido.

Coprite tutto con il restante impasto cercando di sigillare bene i bordi affinché durante la cottura non fuoriesca l’uovo. Lasciate cuocere su fuoco medio-basso coperto da un coperchio o da una teglia più grande se necessario; dopo circa 5 minuti controllate se sotto si è formata quella crosticina dorata tipica delle migliori frittate poi giratela aiutandovi con il coperchio o usando direttamente le mani protette da guanti da cucina. Cuocetela altri 5 minuti dall’altra parte fino ad ottenere anche qui una bella doratura uniforme.

Una volta terminata la cottura potrete servire questa squisita frittata capovolgendola su un piatto ampio decorandola magari con qualche fogliolina fresca di basilico o qualche piccolo pomodorino tagliato a metà per dare quel tocco fresco in più al vostro piatto.
La vostra cena sarà così pronta: croccante all’esterno grazie alla perfetta doratura ottenuta durante la cottura ma allo stesso tempo filante all’interno grazie alla mozzarella scioltasi tra gli strati deliziosamente amalgamati tra loro.

Questo piatto rappresenta non solo una soluzione salvacena ma anche l’esempio perfetto su come sia possibile realizzare ricette gustose utilizzando pochi semplici ingredienti tipici della tradizione culinaria italiana: uova, risotto bollito (anche avanzato), mozzarella fresca e verdure stagionali come i succosi pompelmi rossi estivi possono trasformarsi nelle mani giuste in vere prelibatezze capaci soddisfare ogni palato!

Gestione cookie