Vuoi la ricetta per una pasta fredda diversa dal solito? Ecco che cosa puoi realizzare. Rimarrai senza parole.
Quando arriva il caldo, confessiamolo, mettersi a cucinare non piace a nessuno. Non abbiamo voglia di fare niente dietro ai fornelli. La nostra unica voglia è quella di mangiare qualcosa di fresco. Ma come possiamo fare se vogliamo la pasta? Ci siamo noi di Trattoriapandemonio a darvi la soluzione.
Si perché per pranzo, oppure quando abbiamo amici a casa, una bella pasta fredda mette d’accordo tutti. Ecco come realizzarla per fare in modo che sia super cremosa. Sei curioso? Iniziamo subito.
Pasta fredda cremosa? Ecco come
Quando il caldo arriva c’è poco che possiamo fare perché sudiamo anche se non facciamo nulla. Ma noi oggi ti vogliamo far conoscere una ricetta molto particolare. Sono delle penne super cremose che tutti adoreranno e molto probabilmente ti chiederanno il bis.
Siamo certi di averti incuriosito e se vuoi puoi realizzare, anche subito, la nostra ricetta. Il motivo? Sono tutti ingredienti che già abbiamo in casa. Quindi non ci dilunghiamo e scopriamoli insieme.
Ingredienti
- 400 gr di penne rigate
- 80 gr di bresaola
- 2 pomodori maturi ma sodi
- 80 gr di formaggio feta
- 10 foglie di basilico
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di succo di limone
- sale e pepe
Realizzazione
- Come prima cosa iniziamo mettendo l’acqua per la pasta a bollire
- Prendiamo poi la bresaola e tagliamola a pezzettini. Stessa cosa anche per la feta. Mettiamo tutto dentro ad un contenitore bello capiente.
- Quando l’acqua bolle mettiamo dentro i pomodori, che in precedenza avremmo lavato e fatto una croce sul fondo. Dovranno cuocere 30 secondi. Togliamoli con l’aiuto di una schiumarola e mettiamo dentro la pasta.
- Togliamo la pelle ai pomodori, i semi e facciamoli a dadini. Uniamoli nel contenitore con la bresaola e la feta.
- Aggiungiamo anche, il succo del limone, sale, pepe ed un cucchiaio di olio.
- Passiamo al basilico. Laviamolo e frulliamolo insieme all’olio rimasto, 2 cucchiai di acqua fredda e poco sale grosso. Dobbiamo avere una salsina.
- Scoliamo la nostra pasta al dente e mettiamola nel contenitore unendo anche la salsina.
Amalgamiamo con delicatezza ed ecco che la nostra pasta fredda, cremosa, è pronta per essere gustata. Una bontà unica che tutti vi chiederanno la ricetta. Sia grandi che bambini ne andranno letteralmente pazzi e vi chiederanno il bis. Volendo, potete fare la salsa anche con il prezzemolo, se non avete il basilico.