La cena è quel momento della giornata in cui ci si ritrova tutti insieme a tavola, condividendo non solo il cibo ma anche le esperienze vissute durante la giornata. E cosa c’è di meglio di un piatto semplice, economico e al tempo stesso delizioso per concludere la giornata?
Oggi vi proponiamo una ricetta che fa proprio al caso vostro: i fagioli per cena.
Questa ricetta è l’ideale per chi cerca una soluzione “salvacena”, ovvero un piatto che sia allo stesso tempo economico, gustoso e capace di soddisfare tutti i palati.
Con un costo di circa 3 euro, forse anche meno, questa preparazione promette di lasciare tutti a bocca aperta. È talmente apprezzata che potrebbe scatenare piccole “battaglie” culinarie tra i commensali, pronti a “rubarsi” i fagioli dal piatto altrui.
La ricetta dei fagioli
Per realizzare questo piatto non serve essere degli chef stellati né disporre di attrezzature particolari. Tutto ciò che vi occorre è una padella grande e spaziosa e un pizzico di creatività. La base della ricetta prevede l’utilizzo di cipolla (la cui quantità può variare secondo il gusto personale), aglio, due spicchi sono più che sufficienti, olio d’oliva (niente burro!), una carota (facoltativa) per addolcire il sapore del piatto senza utilizzare il sedano.
Non dimenticatevi delle spezie! Lo zenzero, per esempio, è facoltativo ma altamente raccomandato non solo per le sue proprietà antinfiammatorie ma anche perché aggiunge quel tocco in più alla ricetta rendendola speciale. Il peperoncino aggiunge invece quella piccantezza che può risvegliare anche i palati più assopiti mentre un rametto di rosmarino fresco tritato finemente impreziosirà ulteriormente il vostro piatto con le sue note aromatiche.
Per quanto riguarda i fagioli borlotti (due scatole sono sufficienti per quattro persone), questi rappresentano l’ingrediente principale della nostra ricetta. Se preferite potete optare anche per i cannellini o qualsiasi altro tipo a vostra disposizione; l’importante è che siano ben lavati e sciacquati prima dell’utilizzo.
L’aggiunta della polpa di pomodoro (una scatoletta da 400 grammi) contribuirà a creare una salsa deliziosa in cui immergere il pane o accompagnare altri contorni. Non dimenticatevi poi dell’acqua necessaria alla cottura ed eventualmente regolate sale e pepe secondo il gusto.
Come contorno perfetto si suggerisce del riso lungo cucinato seguendo la tecnica dell’assorbimento; questa modalità permette ai chicchi di rimanere perfettamente sgranati ed è ideale se desiderate poi riutilizzare il riso avanzato in altre preparazioni culinarie.
La bellezza della cucina sta nella possibilità di personalizzare ogni ricetta secondo i propri gusti personali o le esigenze alimentari dei commensali. Nel soffritto dei fagioli potete quindi sbizzarrirvi aggiungendo ingredienti come salsiccia, pancetta a pezzetti, tofu se seguite un’alimentazione vegana o persino bocconcini di pollo o costine disossate se desiderate rendere il piatto ancora più sostanzioso.
Una volta terminata la cottura sia dei fagioli sia del riso sarà possibile comporre il piatto finale in modo semplice ma estremamente efficace: disponete prima il riso come base su cui adagerete generosamente i vostri profumatissimi fagioli conditi con prezzemolo fresco tritato al momento. Per gli amanti del pane croccante non può mancare una bruschetta da intingere nella salsa oppure da coprire generosamente con questo mix irresistibile.
In definitiva questa ricetta rappresenta la soluzione ideale per chi cerca un pasto completo dal punto vista nutrizionale senza rinunciare al gusto né spendere cifre esorbitanti. Facile da preparare permette anche ai meno esperti in cucina di ottenere grandi soddisfazioni dai fornelli!