Il gelato affogato del supermercato non ‘affoga’? Te lo faccio fare io in casa: colatura golosa

Come fare un delizioso gelato affogato con una colatura golosa e invitante? Ecco il metodo giusto per preparare una bontà goduriosa.

Tra le varie modalità di gustare il gelato in estate c’è sicuramente la versione cosiddetta “affogata”. È una preparazione specifica che unisce uno o più gusti di gelato ad una colatura in cui questo letteralmente “affoga”, ovvero viene immerso completamente.

ricetta del gelato affogato
Come “affogare” un gelato nel modo perfetto – trattoriapandemonio.it

Ottimo come dessert, il gelato affogato è pure una ricca merenda piacevole da gustare in un momento di relax pomeridiano. Servito in coppa di vetro generalmente viene mescolato con appositi cucchiaini dal manico lungo per arrivare fino in fondo.

Ci va anche la cannuccia che consente di succhiare il residuo di gelato e colatura diventati liquidi e depositati sul fondo. Spesso al supermercato si trovano gelati affogati confezionati che però non garantiscono la cremosità e l’effetto di quelli del bar. Allora meglio realizzarlo in casa, è davvero facile e si ottiene un risultato fantastico.

Gelato affogato: la tecnica semplice per farlo in poche mosse

Sono vari i gusti con cui si può fare il gelato affogato. I più classici sono sicuramente la combinazione di vaniglia e cioccolato o l’affogato al caffè. Per realizzare quest’ultimo occorre una base chiara, con un gelato alla crema o alla vaniglia e oltre al caffè liquido che fa da colatura, c’è un topping di panna, che seppur facoltativo, è un tocco in più che arricchisce e fa la differenza. Scopriamo i pochi e facili passaggi per ottenere un gelato affogato al caffè superlativo. Le dosi di questa ricetta sono per 2 persone.

preparazione del gelato affogato al caffè
I pochi passaggi per fare il gelato affogato al caffè – trattoriapandemonio.it

Ingredienti

  • Gelato alla vaniglia q.b.
  • 2 tazze di caffè
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • Panna montata q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa si pensa alla coppa giusta da usare. Deve essere in vetro e preferibilmente ampia, ma va bene anche un bicchiere.
  2. Nel frattempo preparare il caffè: due tazze da tè anche se non completamente colme, quindi 150 ml circa a testa.
  3. Con l’attrezzo per palline di gelato versare alcune palline di gelato alla vaniglia all’interno di ogni coppa.
  4. A parte unire i cucchiaini di zucchero al caffè e mescolare bene affinché si sciolgano e questo sia ben dolcificato.
  5. Quindi versare il caffè direttamente sulle palline di gelato. Deve essere ancora ben caldo in modo da sciogliere subito il gelato in quel contrasto così stuzzicante.
  6. Per completare non resta che versare un po’ di panna montata in cima alla coppa, meglio se inserita in una sac a poche a bocchetta larga per realizzare un bel motivo decorativo.

Consigli

Per arricchire ulteriormente il gelato affogato al topping di panna si può aggiungere una leggera colata di topping al cioccolato o qualche chicco di caffè a scopo decorativo o ancora delle scagliette di cioccolato fondente.

Gestione cookie